Il Tower Bridge di Londra e La Tour Eiffel di Parigi sempre più eco-sostenibili.

Il Tower Bridge di Londra e La Tour Eiffel di Parigi stanno subendo restyling che li porteranno ad essere più eco sostenibili.

La città di Londra ha scelto l’eco-sostenibilità , già per le Olimpiadi del 2012.  L’impianto di illuminazione del Tower Bridge è diventato così meno inquinante e più efficiente, con l’adozione di un impianto a Led.  I tecnici assicurano che il Tower Bridge emette ora una luce migliore, anche grazie all’innovativo sistema dei diodi, prodotta da fonti rinnovabili e in grado di risparmiare il 40% in più dell’energia necessaria prima.  Ricordate i 5 cerchi olimpici luminosi dell Olimpiadi? Sono stati realizzati con il nuovo impianto.

 

Parigi-Torre-Eiffel
Anche i francesi stanno operando un ammodernamento della loro Torre Eiffel, soprattutto al primo piano, il meno frequentato dai turisti. Questo piano ospiterà, oltre agli impianti di energia rinnovabile, un caffè,  un museo, diverse boutique, una sala meeting da 300 posti e una sala per spettacoli ed eventi. Per dimezzare il consumo di energia elettrica saranno impiantati 4 pale eoliche e 4 pannelli solari, per rendere sostenibile anche la gestione dell’acqua calda per ristoranti e toilette sarà creato un sistema di raccolta della pioggia.  Questi interventi si uniscono a passate iniziative già volte al risparmio energetico della struttura simbolo di Parigi nel mondo, come le vernici lavabili e le lampadine al led. Ulteriore risparmio sarà apportato riducendo l’illuminazione della torre a mezzanotte che passerà da 10 a 5 minuti.

Quale dei nostri monumenti potrebbe essere sottoposto ad una modernizzazione simile?